Un gruppo che ha trasformato i risultati di ricerca in prodotti innovativi da offrire al mercato
Il team

Ha una lunga esperienza nella progettazione di prodotti ICT e nel coordinamento sia tecnico che finanziario di numerosi progetti europei. Dal 2011 lavora con (open) linked data anche in contesti internazionali quali G8 2013 – Open Data Charter. Lavora ancora come consulente per il settore pubblico, in progetti nazionali come il portale italiano dei dati (dati.gov.it).

E’ riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti di ragionamento automatico e rappresentazione della conoscenza con oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato alla creazione del web semantico come membro del W3C e ha lavorato alla definizione di standard per l’interoperabilità con organi quali FAO e Commissione Europea.

Pioniera insieme ad Aldo Gangemi nell’ingegnerizzazione e definizione di principi di modellazione dati, ha all’attivo numerose pubblicazioni che hanno influenzato gli attuali progressi del web semantico. E’ specialista in comprensione del linguaggio naturale, definizione di ontologie e integrazione dei dati per svariati domini applicativi.

Ha una solida esperienza in attività industriali e di consulenza nazionali e internazionali, lavorando su temi quali: elaborazione del linguaggio naturale, sentiment analysis e big data. Ha vinto svariati premi tra cui il Telecom Italia Working Capital Award ed è co-fondatore di altre tre startup innovative dislocate in Italia, USA e Gran Bretagna.

Ha una consolidata esperienza nello sviluppo di servizi e prodotti ICT innovativi su piattaforme cloud. Ha competenza pregressa come direttore tecnico di startup innovative dove ha lavorato alla raccolta e gestione di grandi volumi di dati. Adotta un approccio agile alla gestione dei team per garantire flessibilità e tempestività ai clienti.

Ha una solida esperienza nella progettazione e implementazione di modelli di machine learning per la rappresentazione della conoscenza. Guidato dalla passione per la ricerca Valerio contribuisce alla costruzione di soluzioni e strumenti per l’analisi del linguaggio a supporto di processi aziendali.

Ha contribuito attivamente alla realizzazione di software open source largamente adottati dalla comunità Apache. Parallelamente alle attività di ricerca e sviluppo, fornisce servizi di consulenza negli ambiti di estrazione della conoscenza da dati strutturati e non, e tecnologie del web semantico, instaurando rapporti di fiducia con i clienti.

Da sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni enterprise B2B e B2C., ha maturato negli anni esperienza specifica di modellazione dei processi aziendali per incrementare la produttività e guidare le decisioni. Ha lavorato in diversi progetti per la realizzazione di piattaforme web e di gestione di flussi di dati in tempo reale per organi istituzionali.