Progettazione ed estrazione dei dati
BUP affianca i propri clienti in tutte le fasi di gestione del dato, dalla estrazione di conoscenza partendo da testo libero, fino alla modellazione, riconciliazione, integrazione e creazione di collegamenti tra i dati stessi.
Sistemi di estrazione della conoscenza
Un sistema di estrazione della conoscenza è in grado di scoprire e interpretare fonti di dati strutturate e non, disponibili in diverse lingue, trasformando i dati in vera e propria conoscenza. Ricavare conoscenza comporta, tra le altre cose, il potenziamento delle funzioni di ricerca sui dati nonchè la costruzione di reti di relazioni e connessioni logiche tra documenti.
BUP offre consulenza e supporto che spazia dall’ analisi comparativa dei prodotti esistenti sul mercato fino alla realizzazione di software personalizzati in base alle specifiche esigenze del cliente.
Produzione di (Linked) Open Data
Gli Open Data sono dati in formato aperto distribuibili e riutilizzabili da chiunque per qualsiasi scopo. In particolare i linked open data rappresentano il massimo livello di qualità di dati aperti raggiungibile grazie all’uso di standard per l’interoperabilità semantica che favoriscono la piena integrazione di dati sul web. Questo consente di passare da una visione parziale a una sistemica e globale dei dati, esplorando anche percorsi di conoscenza inaspettati.
BUP offre consulenza e strumenti al cliente per automatizzare tutte le fasi del processo: dalla progettazione/produzione fino alla pubblicazione con particolare cura su aspetti di accessibilità e riutilizzo.
Progettazione di ontologie
Un’ontologia è una rappresentazione formale e condivisa dei principali concetti di un dominio applicativo. Permette di applicare tecniche avanzate di ragionamento automatico sui dati che con tradizionali approcci di modellazione di banche dati non sarebbero possibili.
Noi di BUP parliamo con gli esperti, raccogliamo i loro requisiti, progettiamo, ingegnerizziamo l’ontologia e assistiamo il cliente nell’ uso di questi strumenti nei processi aziendali. BUP ha maturato una forte esperienza nei domini relativi alla cultura, pesca, agricoltura, economia e finanza, smart cities, dati scientifici ma è in grado di affrontare qualsiasi altro dominio applicativo.
Riconciliazione e integrazione dei dati
I dati che trattiamo tutti i giorni provengono da fonti diverse o da stratificazioni nel tempo di diverse gestioni. Per questo motivo i dati non sono uniformi e devono essere riconciliati cioè ricondotti ad una rappresentazione consistente.
BUP risolve il problema offrendo strumenti automatici per affrontare il processo. Una volta riconciliati, i dati vengono strutturati opportunamente per massimizzare la loro integrazione. BUP offre supporto e strumenti automatici per l’interrogazione dei dati (API REST) e per la loro integrazione, agevolando così la collaborazione tra diversi settori aziendali e i processi b2b.
Analisi e comprensione del testo
BUP, grazie ad un’accurata analisi del linguaggio naturale, ti aiuta a comprendere il CHI, il COSA, il PERCHE’ ed il COME da un qualsiasi testo.
Riconoscimento della lingua
Dato un qualsiasi testo, anche molto breve, BUP è in grado di individuare automaticamente, immediatamente e con altissima precisione la lingua in cui è stato scritto. Siamo in grado di identificare il linguaggio usato nel testo tra i 100 più diffusi nel mondo.
Analisi delle emozioni
E’ un metodo di analisi che, in tempo reale, consente di rilevare l’atteggiamento, le emozioni e le opinioni espresse in un testo.
BUP è in grado di identificare il sentimento complessivo di un testo e di rilevare stati d’animo quali rabbia, felicità tristezza rispetto a specifici argomenti ed entità presenti nel testo. Qualora presente, i servizi di BUP consentono di identificare anche il soggetto che esprime un opinione.
Riconoscimento e collegamento di entità
Consente di individuare entità (persone, luoghi, prodotti, marchi, date etc.) citate nel testo e di collegarle a basi di conoscenza presenti nel web.
BUP offre servizi per riconoscere e collegare entità generiche presenti in un testo scritto e ti permette di personalizzarle nell’ambito di un dominio specifico. Il servizio può essere utilizzato per capire se il testo menziona una determinata entità, ad esempio: un proprio prodotto, quello di un concorrente, un brand, un punto di interesse ed altro ancora.
Classificazione del testo
Consente di individuare gli argomenti principali trattati in un testo.
BUP offre un servizio di classificazione per documenti generici, o pagine web attraverso analisi che esaminano, oltre al contenuto testuale, i metadati del documento. Gli argomenti sono definiti in una tassonomia standard ma possono essere personalizzati in base ad esigenze specifiche del cliente.
Può essere utilizzato, ad esempio, per definire profili utente in base alle pagine web visitate per poi proporre campagne di marketing mirate.
Riconoscimento di situazioni
Consente di individuare, in un testo, delle situazioni e/o degli eventi e riconoscere le entità coinvolte ed i loro ruoli.
BUP, grazie ad un inventario di decine di migliaia di situazioni ed eventi, riesce a rilevare le loro occorrenze nel testo coprendo, di fatto, tutte le più comuni.
Tutto questo è possibile grazie all’impiego di tecnologie innovative di riconoscimento di frame semantici e di elaborazione del linguaggio naturale.
Riconoscimento di argomenti
Consente di individuare gli argomenti principali trattati in un testo.
BUP offre un servizio di estrazione degli argomenti per documenti generici, o pagine web attraverso un’analisi profonda del testo. A differenza della classificazione del testo, gli argomenti non sono predefiniti e vincolati a una tassonomia ma vengono liberamente estratti in base alla loro rilevanza.
Il servizio può essere utilizzato, ad esempio, per etichettare in maniera completamente automatica dei post, degli articoli giornalistici e altro ancora.
I nostri servizi di analisi e comprensione del testo in azione
Segui l’esempio qui sotto