Chi siamo 2017-05-30T13:53:53+00:00

Un gruppo che ha trasformato i risultati di ricerca in prodotti innovativi da offrire al mercato

Il team

Giorgia Lodi (Ph.D.)
Giorgia Lodi (Ph.D.)Cofondatrice, CEO, Marketing
Ha una lunga esperienza nella progettazione di prodotti ICT e nel coordinamento sia tecnico che finanziario di numerosi progetti europei. Dal 2011 lavora con (open) linked data anche in contesti internazionali quali G8 2013 – Open Data Charter. Lavora ancora come consulente per il settore pubblico, in progetti nazionali come il portale italiano dei dati (dati.gov.it).
Aldo Gangemi (Prof.)
Aldo Gangemi (Prof.)Co-fondatore, Dir. generale
E’ riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti di ragionamento automatico e rappresentazione della conoscenza con oltre 200 pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato alla creazione del web semantico come membro del W3C e ha lavorato alla definizione di standard per l’interoperabilità con organi quali FAO e Commissione Europea.
Valentina Presutti (Ph.D.)
Valentina Presutti (Ph.D.)Co-fondatrice, Dir. generale
Pioniera insieme ad Aldo Gangemi nell’ingegnerizzazione e definizione di principi di modellazione dati, ha all’attivo numerose pubblicazioni che hanno influenzato gli attuali progressi del web semantico. E’ specialista in comprensione del linguaggio naturale, definizione di ontologie e integrazione dei dati per svariati domini applicativi.
Diego Reforgiato (Prof.)
Diego Reforgiato (Prof.)Co-fondatore, R&D
Ha una solida esperienza in attività industriali e di consulenza nazionali e internazionali, lavorando su temi quali: elaborazione del linguaggio naturale, sentiment analysis e big data. Ha vinto svariati premi tra cui il Telecom Italia Working Capital Award ed è co-fondatore di altre tre startup innovative dislocate in Italia, USA e Gran Bretagna.
Mario Caruso (Ph.D.)
Mario Caruso (Ph.D.)Responsabile R&D
Ha una consolidata esperienza nello sviluppo di servizi e prodotti ICT innovativi su piattaforme cloud. Ha competenza pregressa come direttore tecnico di startup innovative dove ha lavorato alla raccolta e gestione di grandi volumi di dati. Adotta un approccio agile alla gestione dei team per garantire flessibilità e tempestività ai clienti.
Martina Sangiovanni
Martina SangiovanniResp. comunicazione
Con più di otto anni di esperienza nel mondo della comunicazione, è una profonda conoscitrice delle dinamiche dei social media e della reputazione dei brand. Attenta ai minimi dettagli del linguaggio della comunicazione, ha lavorato in ambienti giornalistici per importanti testate come Mediaset maturando competenze su tecniche pubblicitarie.
Andrea Nuzzolese (Ph.D.)
Andrea Nuzzolese (Ph.D.)Co-fondatore, R&D
Ha contribuito attivamente alla realizzazione di software open source largamente adottati dalla comunità Apache. Parallelamente alle attività di ricerca e sviluppo, fornisce servizi di consulenza negli ambiti di estrazione della conoscenza da dati strutturati e non, e tecnologie del web semantico, instaurando rapporti di fiducia con i clienti.
Alessandro Russo (Ph.D.)
Alessandro Russo (Ph.D.)Co-fondatore, R&D
Da sempre impegnato nello sviluppo di soluzioni enterprise B2B e B2C., ha maturato negli anni esperienza specifica di modellazione dei processi aziendali per incrementare la produttività e guidare le decisioni. Ha lavorato in diversi progetti per la realizzazione di piattaforme web e di gestione di flussi di dati in tempo reale per organi istituzionali.

La nostra storia

Timeline

2008
giugno

Nasce STLab

Nasce, all’interno dell’ISTC (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione) del CNR, STLab (Semantic Technology Laboratory), costituito da Aldo Gangemi e Valentina Presutti.
2016
maggio

Nasce BUP srl

Fondata da 6 ricercatori provenienti dall’ STLAB, BUP si propone di portare sul mercato le tecnologie più innovative nel campo del web semantico, maturate nel corso degli anni nei laboratori di ricerca. Grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito, BUP si prefigge l’obiettivo di trasformare dati strutturati e non in vera e propria conoscenza.
luglio

Sistemi di estrazione della conoscenza

Consulenza per Mindlytix, una startup francese che si occupa della profilazione dei clienti. Analisi di dettaglio dello stato dell’arte su prodotti, e relative funzionalità, per deep learning ed elaborazione del linguaggio naturale.
agosto

SEA

Semantic Engine for Advertising: Realizzazione di una piattaforma distribuita per la classificazione automatica di pagine web, commissionata da Turbo srl, società italiana leader nel settore dell’online programmatic advertising.
novembre

Linked Open Data

Consulenza per Sopra Steria, società internazionale per soluzioni e-commerce multi-brand. Creazione e pubblicazione di open data a cinque stelle (Linked Open Data) basati sul modello DFM (Dimensional Fact Model) nel dominio finanziario.
2017
febbraio

Analisi ontologie, tecnologie Big Data

Consulenza per KPMG, gruppo internazionale di consulenza nel mondo ICT., nell’ambito del progetto Big Data per la Pubblica Amministrazione della Commissione Europea. Analisi dello stato dell’arte , classificazione di ontologie per i dati e analisi di API per l’accesso ai dati.
maggio

MARE

BUP partecipa a e vince, insieme al CNR e a R2M solution, una gara pubblica della Commissione Europea per lo sviluppo di un sistema informativo multilingua, da portare in produzione a livello Europeo, relativo alle denominazioni commerciali dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, commercializzati nell’Unione Europea.